MOLE A TAZZA: LO SMUSSO

Le mole a tazza diamantate sono molto usate nella lavorazione e rifinitura del vetro per porte, finestre, specchi o complementi di arredo.

La smussatura è una lavorazione della superficie, che decora qualsiasi tipologia di vetro sia su lati rettilinei che su quelli curvati, molto apprezzata sin dagli anni ‘80 per la sua notevole eleganza. In passato questa tecnica era utilizzata nella realizzazione delle porte in stile inglese, oggi viene abbinata a lavorazioni più moderne come la laccatura.

In base allo spessore del vetro da lavorare, è possibile selezionare larghezze differenti del bisello (fino a 5cm per i vetri più spessi). 

BISELLATURE VETRO

L’operazione di smussatura sul perimetro e gli angoli del vetro viene chiamata bisellatura e può essere singola (di diverse larghezze) o doppia (bisello vetro doppio).

La bisellatura del vetro viene effettuata con mole per finitura che lavorano sui bordi di una lastra da un qualunque angolo inferiore ai 90° rispetto alla superficie della stessa. In questo modo, la lavorazione agisce sulla superficie come sul bordo, ottenendo così un vetro curvo o bombato.

Sulle macchine per bisellatura possono essere montate mole diamante e lucidanti:

  • Le mole diamantate asportano in modo proporzionale parte del vetro o dello specchio fino alla larghezza di bisellatura desiderata (detto anche filo grezzo vetro);

  • Le mole lucidanti invece, grazie a dell’ossido di cerio, lucidano la bisellatura rendendola brillante (detto anche vetro filo lucido).

Contattaci per richiedere maggiori informazioni per i prodotti necessari nella lavorazione del vetro!